Verde e spazi gioco/incontro

Il parco comunicante: idee, stimoli e immagini per la progettazione e la gestione partecipata dei parchi urbani

Continua a leggere:
– Il parco comunicante

La progettazione degli spazi urbani con e per i bambini – Esperienze e iniziative di progettazione partecipata

Continua a leggere:
– La progettazione degli spazi urbani

Progettazione del verde urbano in funzione della fruibilità e della integrazione sociale

Continua a leggere:
– Progettazione del verde urbano

La trasformazione degli spazi urbani

Tre cd-rom raccontano, attraverso filmati e diapositive, la metodologia operativa di Città Possibile. I tre cd-rom a 25 euro (oltre spese di spedizione).

Continua a leggere:
– La trasformazione degli spazi urbani

Le schede Info-Gioco

Sei straordinari fascicoli della Pro Juventute Svizzera tradotti in italiano da Dario Manuetti, con suggerimenti sul gioco e la progettazione dello spazio di vita, completi di riferimenti bibliografici, proposte e informazioni concrete sulle diversi fasi progettuali, la partecipazione dei bambini, costi e finanziamento e così via. Per la prima volta in Italia, sono oggi disponibili attraverso le Città Possibili di Como e Torino, o il Centro Studi Prospettive di Como.

Titoli

  1. Il gioco è vita
  2. Lo spazio per giocare all’aperto
  3. La progettazione degli spazi gioco
  4. Le feste del gioco
  5. Attività di ricreazione e aree scolastiche
  6. I bambini partecipano alla progettazione
  7. Ordini

I sei fascicoli, di otto pagine ciascuno, a 15 euro (oltre spese di spedizione).
Ordini: Paolina – info@anellodimoebius.it +39 031511249)

Copertine

scheda1 scheda2 scheda3 scheda4 scheda5 scheda6

Nuovi giochi a palazzo Beauharnais

Palazzo Beauharnais, a Pusiano (Como), rappresenta una testimonianza storica e architettonica tra le più importanti di un vasto territorio. Il palazzo è circondato da un giardino, diviso in due parti distinte: un giardino storico, con un impianto formale ben riconoscibile; un’ampia area in stato di abbandono, in passato destinata a vivaio e a frutteto. Su questo complesso è stato tenuto un laboratorio di progettazione partecipata con i ragazzi di IV e V elementare e di I, II e III media di Pusiano. Anno 2000.

Continua a leggere:
– Partecipanti
– Un po’ di storia
– Esplorazione
– Osservazione
– Costruzione

Verde in città: 10 lezioni on line sul verde urbano

Ciclo di dieci lezioni di Angelo Vavassori. La qualità degli spazi pubblici della città influenza decisamente la qualità della vita degli abitanti ed al medesimo tempo riflette il livello culturale e civile della convivenza nelle nostre comunità. Lo spazio pubblico non è concepito in funzione dei cittadini e della loro caratteristica di abitanti e residenti, ma delle attività e della circolazione. Hanno il sopravvento le necessità dei veicoli, del loro parcheggio, i loro rumori e le loro emissioni.
E’ tempo di passare dal conflitto alla coesistenza pacifica ed amichevole tra i vari utenti della città, esprimendo anche una nuova gerarchia di valori concretizzata dal riordino degli spazi urbani. Il verde urbano è uno degli strumenti privilegiati per riordinare moltissime delle funzioni degli spazi pubblici. Diamo spazio al verde ed ai suoi compiti di riorganizzazione e tutela ambientale e sociale.

Le 10 lezioni di “Verde in città”

Continua a leggere: