2007

In 1800 chiedono piste ciclabili. L’assessore Caradonna: «Non se ne parla»

“Ieri i volontari della Città possibile hanno consegnato a Palazzo Cernezzi la petizione sottoscritta da numerosi comaschi. Ma l’assessore Caradonna non lascia speranze al popolo delle bici: «Non esistono le condizioni per creare dei percorsi»”.

Continua a leggere:
La Provincia, 8 dicembre 2007

«Trasformiamo in un parco la Valle del Cosia: l’associazione Città Possibile punta anche alla valorizzazione dei lavatoi storici»

(d.al.) «Creare il Parco della Valle del Cosia e recuperare i lavatoi comaschi. Sono queste i primi due progetti di immediata realizzazione proposti dall’associazione Città Possibile che ieri, come ogni anno, ha presentato e spiegato le nuove idee per migliorare la qualità della vita a Como. Il primo obiettivo punta a istituire un parco di 187 ettari di aree verdi con 12 chilometri di sentieri, 8 chilometri di corsi d’acqua tra Como, Tavernerio e Lipomo …»

Continua a leggere:
La Provincia del 1 dicembre 2007

Mille firme per le piste ciclabili

Nuovo appuntamento, ieri a Porta Torre, per “La Città possibile” e la sua campagna di raccolta firme – giunta a quota 1.000 – per chiedere al Comune un piano della mobilità ciclabile.

Continua a leggere:
La Provincia del 18 novembre 2007

«Biciamo! in 150 alla pedalata della Città possibile»

«Sono partiti in 100 e arrivati in 150: parliamo dei comaschi che ogni giorno utilizzano la bicicletta e che ieri – ma era solo una rappresentanza – hanno preso parte a “Biciamo”, iniziativa promossa da La Città Possibile. Scopo della manifestazione, che ha visto crescere il numero dei partecipanti strada facendo – in tutto 10 chilometri con partenza e arrivo a Porta Torre -, sensibilizzare i cittadini all’utilizzo dei pedali e raccogliere firme per chiedere agli amministratori un piano della mobilità ciclabile entro il prossimo triennio e la formazione di un gruppo di lavoro con l’ufficio biciclette del Comune. Chi non ha potuto partecipare al raduno di ieri può firmare online sul sito www.cittapossibilecomo.org.». La Provincia del 26 settembre 2007.

Continua a leggere:
– La Provincia del 30 settembre 2007

«Como nemica delle biciclette? Biciamo di no»

«È in programma per sabato (ore 16 a Porta Torre) una biciclettata organizzata da «Biciamo», l’iniziativa varata lo scorso anno dall’associazione «La città possibile» con l’adesione di Legambiente e con l’obiettivo di promuovere diffusione e utilizzo, a Como, delle due ruote. … Si chiedono azioni concrete e tempi certi per: «L’approvazione entro sei mesi di un Piano della mobilità ciclabile e la formazione di un gruppo di lavoro Biciamo – Ufficio biciclette del Comune di Como che, con il sostegno della Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) possa contribuire alla redazione del piano». A questo proposito, l’ufficio stampa di Palazzo Cernezzi ha chiarito come l’Ufficio biciclette stia preparando un rapporto sull’attività svolta nel corso del suo primo anno di vita e come sia, anche, in corso di preparazione un censimento della popolazione “ciclistica” della città. In sostanza, il Comune vuole capire quanti siano i residenti a due ruote per indirizzare eventuali interventi …». La Provincia del 26 settembre 2007.

Continua a leggere:
La Provincia del 26 settembre 2007

«Prima del motore accendiamo anche il cervello»

«Si è appena svolta la sesta edizione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, che porta il sottotitolo «Le strade alla gente»: una kermesse che, a livello nazionale, tenta di rendere più piana, piacevole, e sicura la vita del cittadino moderno, in perpetua lotta con un tempo ed uno spazio che sembrano sempre mancare …». Su La Provincia del 26 settembre 2007 l’intervento diAlberto Bracchi.

Continua a leggere:
La Provincia del 26 settembre 2007

«Rifondare il senso civico per salvare il territorio»

«Ho letto con grande interesse il recente intervento dell’avvocato Antonio Spallino in merito alla devastazione del paesaggio del nostro territorio che negli ultimi anni ha avuto una – prevedibile – accelerata. Si è richiamata con grande profondità la matrice etica dell’amministrazione dei beni della collettività, e quindi si è parlato principalmente di chi ha delle responsabilità istituzionali in merito: i sindaci, gli assessori, i legislatori, i controllori. Il testo mi suscita alcune considerazioni complementari. … ». Su La Provincia del 19 settembre 2007 il testo integrale dell’articolo di Marco Castiglioni.

Continua a leggere:
La Provincia del 19 settembre 2007

«I Verdi comaschi, Blair e le carpe nel Tamigi»

«Signor direttore, nel leggere, con un certo disagio le confesso, il suo editoriale la risposta a Ermanno Pizzotti colgo una sorta di astio nella definizione di quelle persone che, impegnate sui temi ambientali, vengono definite ^Verdi^. Siamo sempre stati convinti che, al di là dell’appartenenza a un partito, essere Verdi o ambientalisti (altro termine spesso abusato in senso spregiativo), vuol dire credere e combattere per un mondo che sicuramente potrebbe essere migliore, mettere l’ambiente e gli uomini che ci vivono al centro dei nostri ideali. … ». Su La Provincia del 18 settembre 2007 il testo integrale della lettera di Alberto Bracchi e il commento di Giorgio Gandola.

Continua a leggere:
La Provincia del 18 settembre 2007

«C’è chi userebbe la bicicletta: vogliamo dar loro una mano?»

«Su La Provincia di mercoledì 5 settembre una lettera, a firma Brigida, segnala la necessità di stazioni per il ricovero delle biciclette collocate nei pressi delle stazioni ferroviarie della città (nel caso specifico Como-Borghi), anche per prevenire il fenomeno di furti ed atti vandalici in diffusione nella nostra città …». Su La Provincia del 14 settembre 2007 il testo integrale della lettera di Marco Castiglioni e il commento di Pier Angelo Marengo.

Continua a leggere:
La Provincia del 14 settembre 2007

«Città possibile, torna Spallino»

«Nei giorni scorsi si è tenuta svolta l’assemblea elettiva della Città Possibile. Il nuovo consiglio direttivo risulta composto da Cesara Pavone, Cecilia Rusconi, Marco Castiglioni, Lorenzo Spallino, Ines Angelillo, Danilo Lilia e Alberto Bracchi. Quale consigliere anziano, Cesara Pavone ha convocato la prima riunione del consiglio dell’associazione, che si è tenuta sul blog di Città Possibile (http://www.cittapossibile.blogspot.com). Il consiglio ha eletto presidente Lorenzo Spallino, che, succedendo a Angelo Vavassori, torna così a occuparsi a tempo pieno dell’associazione»