2008

Cosia, un secolo di storia. Ma il parco resta al palo

Cento anni di storia e un futuro ancora incerto. È la situazione in cui versa il Parco della valle del Cosia, che ormai da un decennio viene definito “di prossima istituzione”, ma che invece continua a non vedersi riconosciuto lo status di Plis (parco locale di interesse sovracomunale) sollecitato dai volontari della Città possibile impegnati nel faticoso recupero di questo prezioso polmone verde tra i comuni di Como e Tavernerio.

Continua a leggere:
– La Provincia 29.12.2008

AAA scuole comunali vendesi

Al vaglio cinque immobili. La Città Possibile: «Ma non alienate via Binda»

Continua a leggere:
– La Provincia 2.12.2008

Una città triste a misura di traffico

Non c’è spazio per gioco e biciclette. Maschio, adulto e motorizzato: l’identikit, secondo «Biciamo», di chi vive bene a Como.

Continua a leggere:
– La Provincia 22.9.2008 

Progettare e comunicare

«Un sito, quattro blog, molte immagini e approfondimenti: l’associazione La città possibile non si fa mancare nulla in termini di comunicazione on-line». Un articolo di Ecoinformazioni sulla comunicazione di Città Possibile, a firma Greta Pini.

Continua a leggere:
 Ecoinformazioni, maggio 2008

Basta torri e grattacieli, meglio pensare al turismo. E al lago finalmente pulito

«Fioriscono le proposte perché in vista dell’Expo 2015 Como “si alzi sui pedali e punti a un traguardo di assoluta eccellenza”. Al tempo stesso, si ammonisce, nessun obiettivo sarà raggiunto se verrà lasciato spazio al Partito del No. Contagiati da questo ribollire di progettualità anche noi, come il Marinetti amante della velocità che estratto dal fossato per aver evitato due ciclisti è un uomo nuovo, vorremmo cambiare registro e iscriverci, senza indugi, al Partito del Sì» L’articolo diLorenzo Spallino su La Provincia.

Continua a leggere:
– La Provincia 17.5.2008

Lavatori “info point”

I lavatoi possono – anzi devono – diventare punti di informazione ed educazione ambientale sul tema dell’acqua, del verde fruibile e della memoria dei luoghi. Il primo passo è stato fatto ieri dall’associazione La Città possibile. Un gruppo di volontarie, capitanate da Cesara Pavone, ha posato la prima “targa” all’esterno di quello di via alla Guzza.

Continua a leggere:
– La Provincia 11.5.2008

Un dossier firmato da «La Città possibile» sui rischi di urbanizzazione nell’area dell’ex ospedale Sant’Anna

«Il “paese Sant’Anna” che sorgerà sull’area dell’ospedale, avrà un impatto sul resto della città. Ma nessuno l’ha ancora verificato. È una delle osservazioni dell’Associazione “La città possibile”, chiamata dal Comune, con altre, ad esaminare la valutazione ambientale strategica, Vas, sulle trasformazioni urbanistiche, edilizie, paesaggistiche, umane e naturali conseguenti agli interventi sul comparto Sant’Anna e sul comparto G. B. Grassi».

Continua a leggere:
– La Provincia 15.4.2008

«Due blog per il parco del Cosia e i lavatoi – La loro salvezza passa attraverso Internet»

«Due nuovi blog tematici. Dopo aver messo online, poco più di un mese fa, quello dedicato all’iniziativa «Biciamo!», l’associazione «La Città possibile» negli ultimi giorni ha scelto questa forma di comunicazione per affrontare altri due argomenti: il progetto di creazione del Parco della Valle del Cosia e quello per il recupero dei lavatoi presenti in provincia di Como. Entrambi i blog contengono aggiornamenti sulle attività, riflessioni e sondaggi e vogliono rappresentare un modo semplice e veloce per informare gli utenti e per dialogare con loro».

Continua a leggere:
– La Provincia, 10 marzo 2008

«Trasformiamo la valle del Cosia in un parco» Ieri cento comaschi sulle tracce della tranvia per Erba inaugurata un secolo fa

«Nella entrante settimana la società elettrica Volta incomincerà la posa dei binari per la costruenda tranvia per Erba». È il 13 maggio 1911, le pagine de «La Provincia» annunciano l’inizio dei lavori per la realizzazione della linea tranviaria Como-Erba-Lecco. Ieri, dopo quasi un secolo, oltre cento comaschi ne hanno riscoperto il primo tratto. Quattro passi per sostenere un progetto: la creazione di un parco sovracomunale nella valle del Cosia, dalla sorgente fino alla città.

Continua a leggere:
– La Provincia, 3 marzo 2008

Qualità della vita a Como: rassegna stampa

Continua a leggere:
– La Provincia 29.12.2008

• Qualità della vita in picchiata / Como perde dieci posizioni / Siamo allo stesso livello di Isernia e 98esimi in Italia per furti in abitazione.

Continua a leggere:
– La Provincia 29.8.2008

• Città nemica dell’aria: l’Istat declassa il Lario / Ambiente: nella classifica dei capoluoghi Como scivola al 78° posto.
• Diego Peverelli, assessore all’ambiente: «Ci batte Napoli? E io mi vergogno di essere italiano».
• PM10: sempre oltre il limite.

VAS ospedale S. Anna a Como: osservazioni

Continua a leggere:
– La Provincia 7 giugno 2008

Per vendere il Sant’Anna vogliono 1 milione di euro. È il “rimborso spese” chiesto da Infrastrutture Lombarde.

Continua a leggere:
– La Provincia 22.4.2008

Sant’Anna, no della commissione urbanistica alla quota di residenza. Non si ferma, ma si complica il percorso per la vendita e il riutilizzo dell’area tra San Carpoforo e Santa Brigida che sarà abbandonata dal Sant’Anna: ieri la commissione comunale all’urbanistica ha detto no alla formula proposta da Infrastrutture Lombarde ed approvata dalla giunta comunale.

Continua a leggere:
– La Provincia 15.4.2008

Il ^paese Sant’Anna^ che sorgerà sull’area dell’ospedale, avrà un impatto sul resto della città. Ma nessuno l’ha ancora verificato. È una delle osservazioni dell’Associazione ^La città possibile^, chiamata dal Comune, con altre, ad esaminare la valutazione ambientale strategica, Vas, sulle trasformazioni urbanistiche, edilizie, paesaggistiche, umane e naturali conseguenti agli interventi sul comparto Sant’Anna e sul comparto G. B. Grassi.

Continua a leggere:
– La Provincia 18.3.2008

Un paese dentro il S. Anna – Così si scovano 60 milioni. L’operazione immobiliare servirà per finanziare le attrezzature dell’ospedale. Il vicesindaco Mascetti: “Niente speculazioni, la casa è un bisogno di Como”.

Continua a leggere:
– La Provincia 16.3.2008

Nasce un paese dentro la città. Como si spacca – La proposta di Infrastrutture Lombarde per l’area del vecchio ospedale Sant’Anna scatena critiche e perplessità – Dalle preoccupazioni per un ennesimo aumento della cementificazione ai dubbi per l’alta percentuale di privatizzazione.

Continua a leggere:
– La Provincia 15.3.2008

Vecchio Sant’Anna: l’intera area venduta ai privati – Ecco come cambieranno i 102 mila metri quadrati oggi dell’ospedale: solo il 40% delle strutture sarà ad uso pubblico – Il nuovo quartiere avrà 1.200 residenti, 830 parcheggi interni, negozi, market, una scuola materna e una elementare.

Continua a leggere:
– La Provincia 14.3.2008

Sorgerà un nuovo “paese” sulle ceneri del Sant’Anna – Confermata la divisione: 60% residenze, 40% servizi (scuole e case di riposo). Saranno edificati 153mila metri cubi al posto dei 147mila del monoblocco.