2005

«La sicurezza stradale è un obiettivo raggiungibile se si lavora insieme»

«Siamo tutti cittadini, tutti pedoni e tutti automobilisti. Ma sulla strada non siamo tutti uguali. Ci sono utenti deboli ed utenti forti che si possono trasformare in vittime e a questo punto non so quale altro termine usare, se il presupposto è l’involontarietà e la responsabilità»: lettera aperta di Angelo Vavassori.

Continua a leggere:
La Provincia 13.5.2005

Un successone. In centro città «Biciamo» più che volentieri

Ieri pomeriggio, si è rivelata un grande successo di partecipazione la seconda «Biciamo», la biciclettata popolare aperta a tutti – e comprensiva dei «cartoncini nei raggi», a ricordo di una vecchia canzone dei Gufi – organizzata dall’associazione La città possibile e scattata alle 16 da Porta Torre.

Continua a leggere:
La Provincia 8.5.05

Viaggio nella città vietata ai disabili

Dal cimitero ai servizi sociali: 68 luoghi inaccessibili a Como per chi si trova su una sedia a rotelle. In centro sono soltanto due i negozi che si sono dotati di una rampa montata su richiesta. Alberto Bracchi, architetto: «Mai attuato il piano in vigore dal 1996».

Continua a leggere:
La Provincia 28.4.05

Parco della Valle del Cosia

“La Città possibile è alla ricerca di altri finanziamenti per sistemare i sentieri e attrezzare il percorso con panchine e aree gioco Valle del Cosia, il nuovo parco rimane senza fondi Non figurano a bilancio i 35mila euro promessi dal Comune. «Ora rischiamo di perdere pure i 45mila della fondazione»”.

Continua a leggere:
La Provincia 27.3.2005

Qualità della vita a Como: rassegna stampa

– La Provincia 20.12.2005

• Nei sogni degli italiani c’è Como – Pubblicata ieri dal «Sole 24 Ore» la classifica delle province più vivibili della penisola – Peggioriamo: 39° posto (sei posizioni in meno). Eppure c’è chi vorrebbe vivere sul Lario

– Il Corriere di Como 22.11.2005

• Ambiente, Como fanalino lombardo. Solo Milano fa peggio del capoluogo lariano sull’ecosistema urbano. Male soprattutto l’inquinamento: biossido di azoto tra i peggiori della Penisola.