Un progetto pilota di “segnaletica facilitante”

Sabato 15 settembre alle ore 16.00 nella sala consigliare del Comune di Cernobbio
il Comune di Cernobbio, l’Associazione Iubilantes e l’ Associazione Lavoro e Integrazione ONLUS  presentano l’avvio di un progetto sperimentale di SEGNALETICA FACILITANTE pensato per rendere più accessibili e “inclusivi” i cammini e il camminare. L’idea di “Segnaletica facilitante”, nata da Camminacittà www.camminacitta.it , progetto di hiking urbano accessibile creato da IUBILANTES, che in questi giorni sta preparando il secondo percorso in Cernobbio, è stata maturata da giovani designer già operativi nel progetto RE.SEED promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, e che ha avuto uno de suoi momenti più belli a Cernobbio, nel Giardino della Valle.
Obiettivo della proposta, unica in Italia, è la creazione di una segnaletica speciale, creativa e facilitante, dedicata ai percorsi di Camminacittà ma utilizzabile in tutti i cammini, via Francigena  e vie storiche comprese. Una segnaletica pensata per tutti, e quindi anche per i non vedenti, allo scopo di includere quanti più possibile nella scoperta della bellezza del camminare. Il progetto sarà presentato dagli Enti promotori e dal giovane designer Damiano Riva.
La presentazione è aperta a tutti, e particolarmente rivolta a tutti coloro che hanno a cuore la scoperta sostenibile del territorio.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del FESTIVAL nazionale Via Francigena Collective Project organizzato da Associazione Europea delle Vie Francigene e da Associazione Civita e patrocinato dalla  RETE DEI CAMMINI di cui Iubilantes è ente di presidenza.
Info:

Associazione Iubilantes, Via G. Ferrari 2 – tel 031 279684  e-mail iubilantes@iubilantes.it  web site www.iubilantes.eu
Comune di Cernobbio – Ufficio Cultura, tel. 031-343233

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *