Territorio e ambiente

Ponte dei Bottini

tramlogo

Tra Como e Lecco correva un tempo una tramvia, che nel tratto comasco consentiva di unire la frazione più orientale del capoluogo (Camnago Volta) con il primo comune in direzione di Lecco (Tavernerio). Crollato il ponte che consentiva il superamento del valletto dove precipita la cascata dei Bottini, posta esattamente sul confine tra i Comuni di Como e di Tavernerio, il percorso non era più interamente percorribile, se se non nei singoli tratti. Nonostante ciò, soprattutto nella parte comasca, erano molte le persone che amano ripercorrere il percorso della linea del tram, per le sue caratteristiche panoramiche e naturalistiche. Posato il 3 maggio 2002, il Ponte è stato inaugurato il 9 giugno 2002.

Continua a leggere:
– Scheda del progetto

VAS ospedale S. Anna a Como: osservazioni

Valutazione ambientale Strategica (VAS) dell’area dell’ex ospedale S. Anna di Como.

logo2

E’ un processo finalizzato a documentare la compatibilità ambientale delle scelte urbanistiche dell’Amministrazione integrando a tal fine considerazioni di natura ambientale, archeologico-culturale e paesaggistiche nei piani e nei programmi attraverso lo svolgimento di consultazioni, la valutazione di un rapporto ambientale e la messa a disposizione delle informazioni in merito alle decisioni prese [dal sito del Comune di Como].

Venerdì 14 marzo 2008

rendering

La Città Possibile – invitata dall’amministrazione comunale di Como – era presente quale soggetto interessato all’avvio del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica del progetto di recupero dell’area dell’ex ospedale S. Anna.

Si tratta di un’area destinata ad essere in gran parte messa a reddito per recuperare risorse destinate al nuovo ospedale, che sorgerà fuori città.

Dopo l’accordo di programma del 2004, che prevedeva una ripartizione dell’area nel 60% a funzioni pubbliche e nel 40% a funzioni private, l’Azienda Ospedaliera, per tramite di Infrastrutture Lombarde S.p.A., ha proposto al Comune di Como di ribaltare questa ripartizione, necessitando di maggiori fondi.

Città Possibile vuole dar conto della sua partecipazione alla procedura di VAS, fornendo gli strumenti sia per comprendere l’importanza della trasformazione dell’area sia per partecipare alle osservazioni che chiunque può produrre.

Comune di Como: Piano direttore ex ospedale s. Anna

Piano Direttore dell’area: Rapporto ambientale Marzo 2008 a cura di Infrastrutture Lombarde S.p.A. Responsabile del procedimento: arch. Francesca Camilletti, Redazione del Rapporto ambientale: Nier Ingegneria S.p.A., Consulenza generale: prof. Pier Luigi Paolillo (Politecnico di Milano).

Continua a leggere:
– Piano Direttore dell’area: Rapporto ambientale – sintesi non tecnica
– Comune di Como: progetto