18 ottobre 2008: notte dei senza dimora

A Porta Torre (Como), dalle ore 10.00 fino alla notte, come in molte piazze d’Italia, Sabato 18 ottobre 2008 si dorme per terra. Un gesto fortemente simbolico per avvicinare le persone più in difficoltà e portare su di loro l’attenzione di tutti. L’iniziativa della “Notte” viene proposta in riferimento alla “Giornata mondiale di lotta alla povertà” indetta dall’ONU per il 17 ottobre e nasce nell’ottobre del 2000 a Milano su iniziativa dei giornali di strada “Terre di mezzo” e “Scarp de’ tenis”. Dal 2004 viene organizzata anche nel cuore di Como e rappresenta un forte momento in cui proporre un’iniziativa di promozione sociale e di solidarietà. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Como, assessorato Servizi Sociali e si avvale della collaborazione di Avc-Csv, Associazione del volontariato comasco, Centro servizi per il volontariato.

Programma

Dalle ore 10.00 al Teatro Lucernetta – Un momento di confronto: conferenza per “Open Space – guida ai servizi di accoglienza per le persone in stato di bisogno” realizzata da inMensaMente (coordinamento delle mense di Como, Erba e Cantù). Intervengono: padre Giuseppe Turati che presenterà la realtà delle mense per i poveri nel nostro territorio e illustrerà scopi e vantaggi per operatori e utenti della nuova guida “Open Space” – Rosangela Pifferi racconterà la sua esperienza nei servizi di accoglienza – Massimo Cremonini porterà la sua testimonianza come volontario all’Opera S. Vincenzo di Terni. Il dibattito sarà moderato da Linda Bellunato, volontaria “di lungo corso” a Terre di Mezzo. Rinfresco preparato da Enaip.

Dalle ore 15.30 a Porta Torre – Un momento di informazione e di animazione: Le associazioni della città che si occupano di emarginazione sono presenti con i loro volontari.

Concerto Note senza dimora – Musiche e arti di strada

15.30 Como Lake Rovers (folk band)

16.15 Spettacolo di magia, giocoleria e arte varia del Mago Barnaba

17.15 La banda del villaggio solidale

18.33 (ora del tramonto) Giocoleria di “Lune al Tempio”

Dalle ore 21.00 al Teatro Lucernetta – Un momento di divertimento: proiezione del film Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni. Rinfresco preparato da Garabombo

Notte sotto i portici – Un momento di condivisione: dopo il cinema, ognuno con il suo sacco a pelo, ci si sposta sotto i portici del liceo Volta per trascorrere la notte all’aperto.

Info

  • Associazione Incroci Onlus, Via Tommaso Grossi, 20 – Como – Davide Ciucci, tel. 328.2194211

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *