2° Festa del Parco della Valle del Cosia – 1° Novembre 2013

2° Festa del Parco della Valle del Cosia  – 1° Novembre 2013

Al Ponte dei Bottini il 1° Novembre
per visualizzare la locandina clicca quì

COME RAGGIUNGERE LA RADURA DEL PONTE DEI BOTTINI

DA TAERNERIO:
percorrere via 1° Maggio e via Raffaello.
Imboccare a piedi la Linea del Tram.

DA COMO:
raggiungere Camnago Volta, anche con bus Linea 4 e percorrere la Linea del Tram. accesso dalla chiesa, dalla Tomba di Volta o da Campora.

D PONZATE, SOLZAGO, LORA E LIPOMO:
attraverso i sentieri che permettono di raggiungere la Linea del Tram

https://maps.google.it/maps/ms?msid=200131209093763241508.000001130598bc7c40553&msa=0

evento Facebook: 

Via Giussani: la metà basta! …è dal 1997 che lo si dice! Lo si scrive ed ora lo si riscrive

Via Giussani: la metà basta! …è dal 1997 che lo si dice! Lo si scrive ed ora lo si riscrive

Cogliamo l’occasione dell’articolo apparso sul quotidiano La Provincia di Como del 9 ottobre 2013 per riprendere questo argomento e ricordare quanto è attuale la proposta fatta nel lontano 1997 per ridurre le velocità della via A. Giussani a Rebbio e renderla quindi più fruibile anche agli utenti deboli della strada (pedoni, biciclette, ..).
Gli interventi proposto sono i tipici interventi previsti dalla cosidetta “moderazione del traffico”:
1: restringimento della carreggiata da 11 metri a 5,50 metri con la possibilità di ricavare ai lati, dei parcheggi, degli spazi per le bici, per i pedoni, per gli alberi
2: realizzazione di passaggi pedonali rialzati per consentire l’attraversamento sicuro ricucendo così il quartiere, ora diviso in due dalla stessa strada
3: istituzione della “zona 30” nella quale tutti gli utenti della strada convivono senza esser pericolosi l’uno per l’altro.

gli esperimenti fatti:
un’altra proposta più recente è la valorizzazione degli spazi verdi esistenti, utilizzandoli quali percorsi ciclopedonali protetti per collegare la maggior parte dei luoghi attrattivi del quartiere di Rebbio, il cosidetto “Polmone Verde di Rebbio”:
Queste idee sono state riproposte dal quartiere nell’ambito delle osservazioni al nuovo PGT (piano di governo del territorio), sottoscritte da moltissimi residenti e parzialmente accolte dal Comune.