Castagnata 2009

Castagnata 2009

Domenica 1 novembre, tutto il giorno alla Radura del Ponte dei Bottini la festa per un “Parco della Valle del Cosia”. Con polenta e stracchino, caldarroste, vin brulé, “Musica Spiccia” e … Vi aspettiamo!

La radura del Ponte si trova lungo la “Linea del Tram” accessibile da Camnago Volta o da Solzago.


– 65

– 65

La vicenda delle paratie sta monopolizzando la già scarsa attenzione di questa città alle problematiche ambientali in cui è immersa fino al collo. Tanto per dirne una, oggi il Sole 24 Ore (mica il quotidiano dei Kollettivi Urbani) apre la prima pagina di Focus Ambiente con i risultati dell’indagine di Ecosistema Urbano 2009 per le città capoluogo di Provincia. Como dov’è? Ve lo diciamo noi: su 103 capoluoghi Como occupa la posizione n. 86, con una decrescita (nemmeno tanto felice …) di 65 POSIZIONI, il peggior risultato di sempre nella storia di questa indagine! Ma siccome lamentarsi non basta, Vi invitiamo l’11 novembre 2009, ore 21, all’Osteria del Gallo, dove presenteremo il contributo di Città Possibile al P.G.T. del Comune di Como, ossia le 30 pagine e 16 tavole in formato A3 che abbiamo depositato il 28 settembre in Comune di Como a proposito di Piste Ciclabili, Parco della Valle del Cosia e Lavatoi. Ci siete?

Il perfido Assessore e il SuperFormiga (I)

Il perfido Assessore e il SuperFormiga (I)

Riuscirà il SuperFormiga a fermare il perfido Assessore? Minacciata dalle piene, aggredita dai turisti che vogliono vedere The Wall, in mano ai SuperAssessori e ai MegaTecnici, Comoexlake ha bisogno dei Super Eroi, che soli possono salvarla! Ce la faranno?


Bikemap.net – I tuoi itinerari ciclabili online

Bikemap.net – I tuoi itinerari ciclabili online

Amanti della bicicletta, delle escursioni a piedi o di corsa, alla ricerca di idee per percorsi da compiere? Da http://www.bloginmano.com la segnalazione di BikeMap, sito web molto completo dove si possono trovare itinerari già pronti con tutte le informazioni o dove creare dei nuovi itinerari. Ognuno può contribuire, segnalare i propri percorsi favoriti, crearli, commentare e molto altro. Entrando nel sito troviamo una mappa visualizzabile in diversi modi, che ci permetterà di specificare l’area di interesse, scegliere quindi “il mezzo”, pensato soprattutto per la bicicletta ci sono comunque anche itinerari da fare a piedi, di corsa o con i pattini. Si possono creare percorsi di ogni tipo, per una bella corsa in una specifica zona, oppure anche viaggi di centinaia di kilometri, molto utile ad esempio se vogliamo pianificare lunghi viaggi in bicicletta. Tutti i percorsi sono ben specificati, con la mappa, il numero di kilometri, il tipo di superficie, quanti kilometri di salita, troviamo anche lo schema dell’altimetria per visualizzare salite, pendenze ed il punto del percorso dove si trovano. Gli itinerari si possono poi scaricare e stampare.

Link: Bikemap.net – I tuoi itinerari ciclabili online
Fonte: http://www.bloginmano.com

Shared via AddThis


Il gioco delle paratie

Il gioco delle paratie


Mi sbaglierò, ma la vicenda delle paratie assomiglia sempre di più al ^dilemma del prigioniero^. Chi ha sentito parlare della teoria dei giochi, sa di cosa parlo, per gli altri suggerisco di vedere la relativa voce su Wikipedia. Per tutti ricordo che l’assunto meno immediato del dilemma è che le scelte collettive sono spesso più vantaggiose di quelle individuali. Facciamola più semplice. Chi ricorda War Games di John Badham (1983)? C’è questo ragazzino, un hacker si direbbe oggi, che riesce a convincere l’intelligenza artificiale del supercomputer della Difesa americana a non usare le armi nucleari, sfidandolo ripetutamente a tris. Dopo innumerevoli partite finite in parità il supercomputer capisce infatti che “l’unica mossa vincente è non giocare“. Non voglio dire, ovviamente, che non costruire le paratie sarebbe stata la mossa migliore. Voglio dire che in questo momento mi sembra che ci siano solo due giocatori in campo, il Comune e la stampa, e che nessuno dei due è in grado di giocare altre mosse che non siano quelle frontali. Ma soprattutto mi sembra che entrambi abbiano capito che le rispettive strategie rischiano di rivelarsi perdenti nello spietato confronto con la realtà delle cose. ^Il muro verrà abbattuto^, ha affermato più volte il Sindaco. ^Giù il muro^ ha intimato la stampa. Ma il come e il quando restano, per entrambi, non detti. La stampa, che vede allontanarsi all’orizzonte il finale di una battaglia che esige immediatezza per essere spesa, ha compreso che abbattere il muro non sarà né semplice né immediato né a poco prezzo. E così ha già dato ampi segnali di voler allargare la cerchia dei responsabili: minoranze, Provincia e Soprintendenza in un crescendo di toni che prelude alla cacofonia finale dove nessuna voce sarà più udibile (straordinari gli editoriali del Corrierino sul punto). Insomma, se è stato facile per tutti gridare ^al piccone!^, il ^dov’é il piccone?^ potrebbe compromettere la madre di tutte le battaglie. Nel frattempo i lavori proseguono, variante ^Viola^ compresa, e nulla fa presagire la soluzione del problema. Forse – forse – sedersi attorno a un tavolo per cercare di capire quale potrebbe essere la soluzione condivisa che ha auspicato Antonello Passera, presidente degli albergatori, sarebbe già qualche cosa per questa città. L’alternativa è giocare all’infinito il gioco del tris con le paratie. Il problema è che non abbiamo tempo e la gente, chiamata all’adunata, potrebbe incominciare a sentirsi tradita e, soprattutto, usata. E forse non avrebbe tutti i torti.

P.S.
Per ora si è visto un solo dimissionario: è l’architetto Marco Balzarotti, che a margine di una vivace riunione dell’Ordine degli Architetti di Como, si è dimesso dalla carica di Tesoriere per divergenze con il Presidente dell’Ordine sulla vicenda paratie. Un po’ poco, mi sembra.



Vogliamo una città da fiaba. E la vogliamo adesso.

Vogliamo una città da fiaba. E la vogliamo adesso.


Quando: 11 novembre 2009
Dove: Osteria del Gallo
A che ora: 21:00

Cosa: presentazione di “Vogliamo una città da fiaba. E la vogliamo adesso”

^Suggerimenti e proposte de La Città Possibile Como al redigendo Piano di Governo del Territorio del Comune di Como, ai sensi dell’articolo 13, c. 2, della legge regionale n. 12 del 2005^.

More info? sito di Città Possibile.


Il PGT del Comune di Como: le proposte di Città Possibile

Il PGT del Comune di Como: le proposte di Città Possibile

Qualche tempo fa avevamo lanciato sul nostro sito cinque azioni per migliorare, da subito, la qualità della vita a Como. Cinque piccole mosse che non richiedono grandi risorse ma soltanto un impegno forte e, soprattutto, la convinzione che le cose possano cambiare. Per noi, per i nostri figli, per tutti. Ne avevamo inizialmente individuate due (parco della valle del Cosia e lavatoi).

In vista delle osservazioni preliminari al Piano del Governo del Territorio, ne abbiamo aggiunta una (mobilità ciclabile) e il 28 settembre 2009 abbiamo protocollato presso Comune di Como il documento dal titolo ^Suggerimenti e proposte de La Città Possibile Como al redigendo Piano di Governo del Territorio del Comune di Como, ai sensi dell’articolo 13, c. 2, della legge regionale n. 12 del 2005^.

30 pagine e 16 tavole in formato A3: un lavoro importante e complesso, che abbiamo cercato di rendere il più comprensibile possibile: il documento è oggi disponibile nel testo integrale (tavole comprese) sul sito di Città Possibile.

Ne parleremo l’11 novembre all’Osteria del Gallo, ore 21:00, quando lo presenteremo alla città.

Siete tutti invitati.