La Parada par Tücc è una sfilata di gruppi e singoli, accomunati dall’arte, dalla creatività e dalla voglia di stare insieme, che attraverserà la città di Como nel pomeriggio di sabato 30 maggio 2009.
La Parada partirà da via Milano alta e attraverserà il centro storico secondo questo percorso: via Milano, piazza Vittoria, via Cantù, via Giovio, piazza medaglie d’oro, via Vittorio Emanuele II, piazza duomo, via Plinio, piazza Cavour, Lungo Lario Trento, viale Filippo Corridoni. Ci saranno due momenti di spettacolo in cui la Parada si fermerà, di fronte al liceo classico e in piazza duomo – dove si esibiranno i partecipanti ai laboratori e altri gruppi artistici. Nel punto di arrivo, in viale Filippo Corridoni, la Parada si fermerà animando i giardini a Lago fino a sera (ore 22.00) con esibizioni artistiche e stand con gazebo di alcune delle associazioni organizzatrici. Il ritrovo è previsto per sabato 30 maggio alle ore 14:00 in via Milano alta.
Ci sono notizie, all’apparenza piccole, in realtà grandi perché raccontano un’Italia gentile ed aperta al futuro, che non ha paura di confrontarsi con altre genti, altri popoli, e quella ideata con il concorso ” Il razzismo é una brutta storia …ora lo dico con una poesia” lanciato da Librerie Feltrinelli ed il settimanale Topolino in collaborazione con la Fiera Internazionale del libro di Torino ne é un buon esempio. Il concorso é stato rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 14anni che, con l’aiuto della famiglia oppure come singoli od ancora come classe dal 20 febbraio, data d’inizio del concorso, al 20 aprile, data di chiusura, avessero voluto inviare una loro poesia sul tema del razzismo … ebbene, hanno risposto in 4.000| Anche un ragazzino di Como ha inviato la sua… ed ha vinto nella categoria Singolo Elementari. Come dar torto alla giuria: la poesia é un bell’ affresco lieve e gioioso di una giornata di scuola, a Como, in una serena classe multietnica. Ma eccola, la poesia di Luca che, domani, verrà premiato, assieme agli altri tre vincitori, alla Fiera del Libro di Torino!
Sopra il banco di Mohamed C’è una penna rossa e blu E su quello della Farah Il suo astuccio di Minou
Daisy arriva un po’ in ritardo Ma Sadew ancor di più E Rasmika corre in tondo E felice va su e giù
La merenda di Yasin L’ha mangiata Marilù Questi sono i miei compagni E il razzismo non c’è più!
Sono on line le foto del quarto e ultimo appuntamento di 1, 10, 100 Como, ^La Como che decide^. Info su 1, 10, 100 Como all’indirizzo www.cittapossibilecomo.org/como.htm.
Dopo aver indagato la città che si trasforma, quella che pulsa e quella che si muove, chiudiamo il ciclo di 1, 10, 100 Como con la Como che decide. L’appuntamento è l’8 maggio, come di consueto all’Osteria del Gallo, ore 18:00. Ne parleranno Francesco Angelini (La Provincia), Dario Campione (Espansione TV), Gianpaolo Rosso (Ecoinformazioni) e Alessandro Sallusti (L’Ordine). Coordina Lorenzo Spallino. Vi aspettiamo.