Formazione

Aggiornarsi, crescere, partecipare

Diamo molta importanza alla nostra presenza negli ambiti di formazione. Questo significa corsi di formazione specifici per operatori, interventi a favore di educatori e genitori, campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica su problematiche di interesse generale, eventi culturali. Segnaliamo solo alcune delle occasioni di formazione della Città Possibile, divise per percorsi di formazione on line, didattica, sensibilizzazione ed eventi.

Percorsi di formazione on line

  • Sulla città, oggi - Il nodo del traffico. Nove riflessioni su traffico e associazioni di cittadini, di Lorenzo Spallino. Convegno nazionale di Studio organizzato dal Dipartimento di Economia Internazionale, delle Istituzioni e dello Sviluppo dell'università Cattolica di Milano il 14 e 15 novembre 2002.

  • Verde in città. 10 lezioni sul verde urbano di Angelo Vavassori. La qualità degli spazi pubblici della città influenza decisamente la qualità della vita degli abitanti ed al medesimo tempo riflette il livello culturale e civile della convivenza nelle nostre comunità. Il verde urbano è uno degli strumenti privilegiati per riordinare moltissime delle funzioni degli spazi pubblici. Diamo spazio al verde ed ai suoi compiti di riorganizzazione e tutela ambientale e sociale.

[inizio pagina]

Didattica

  • La trasformazione degli spazi urbani. Tre cd-rom raccontano, attraverso filmati e diapositive, la metodologia operativa di Città Possibile. I tre cd-rom a 25 euro (oltre spese di spedizione). Per approfondire:

    Logo Acrobat: indica che il documento è in formato PDF  La trasformazione degli spazi urbani (file type pdf, 75,14KB)

  • Le schede Info-Gioco. Sei fascicoli della Pro Juventute Svizzera tradotti in italiano da Dario Manuetti, con suggerimenti sul gioco e la progettazione dello spazio di vita, completi di riferimenti bibliografici, proposte e informazioni concrete sulle diversi fasi progettuali, la partecipazione dei bambini, costi e finanziamenti.

[inizio pagina]

Sensibilizzazione

  • Criteri ispiratori della L.R. 12/2005 e principi generali nella redazione dei PGT. Intervento di Lorenzo Spallino a "Piani Regolatori della Città di Como dall’Unità d’Italia ad oggi. E domani?", Como – Sala Turca del Teatro Sociale, 17 marzo 201.1

  • Piano di Governo del Territorio di Como. In vista del redigendo PGT del Comune di Como, La Città Possibile ha depositato il documento ^Suggerimenti e proposte de La Città Possibile Como^, ai sensi dell’articolo 13, comma II, della legge regionale n. 12 del 2005^. Tre gli ambiti di indagine e approfondimento: mobilità ciclabile, parco della Valle del Cosia, tutela e valorizzazione dei lavatoi.

  • Piano dei cimiteri frazionali. Con delibera n. 4/2008  il Consiglio Comunale ha adottato una variante allo strumento urbanistico  al fine di recepire i contenuti del piano dei cimiteri frazionali di Albate, Breccia, Camerlata, Camnago Volta, Civiglio, Lora, Monte Olimpino e Rebbio, localizzare i relativi interventi di ampliamento e ridurre la zona di rispetto cimiteriale degli otto cimiteri frazionali. Città Possibile ha depositato la propria osservazione, opponendosi alla riduzione della fascia di rispetto cimiteriale, vuoi per ragioni di decoro e tranquillità dei luoghi, vuoi per opporsi alla sanatoria degli interventi abusivi realizzati in questi anni all'interno della fascia di rispetto.

    Materiali: osservazione [file type pdf 154,96KB] e tavole PRUG [file type 9789,01KB]

  • VAS ex Ospedale S. Anna. Città Possibile vuole dar conto della partecipazione di Città Possibile alla VAS dell'ex Ospedale s. Anna a Como, fornendo  gli strumenti sia per comprendere l'importanza della trasformazione dell'area  sia per partecipare alle osservazioni che chiunque può produrre.

  •  Cinque azioni della Città Possibile per migliorare la qualità della vita. Cinque piccole mosse che non richiedono grandi risorse ma soltanto un impegno forte e, soprattutto, la convinzione che le cose possano cambiare. Per noi, per i nostri figli, per tutti. Considerate queste cinque pagine come una proposta: suggerite, osservate, scrivete. Siamo aperti ad ogni contributo. Si inizia con il Parco della Valle del Cosia e con i Lavatoi comaschi: altre sono in preparazione e altre le lasciamo a voi.

  • Blog. Città Possibile cura un blog di sensibilizzazione sulle tematiche  del traffico, dell'inquinamento, del verde con riferimento a quanto accade a Como. Potete leggerlo all'indirizzo http://www.cittapossibile.blogspot.com/

  •  Biciamo! Da tempo la città possibile sta lavorando sul tema della mobilità dolce, sui percorsi casa-scuola, sulla moderazione del traffico. L'iniziativa Biciamo! vuole sostenere concretamente queste proposte promuovendo un'azione di coinvolgimento diretto di chi già usa la bicicletta, invece dell’auto, soprattutto per gli spostamenti in città, per andare al lavoro o a scuola, o a fare acquisti.

  • Qualità della vita a Como: indicatori e stampa. Dal 2002 raccogliamo materiali relativi alla qualità della vita a Como: indicatori, classifiche, articoli su quotidiani. Tutto ciò che serve a farsi un'idea su quale sia la qualità della vita in un capoluogo di provincia lombardo.

[inizio pagina]

Eventi

  • [2008] 1, 10, 100 Como. Come immaginiamo la Como del futuro? Non quella raccontata dagli uffici stampa né quella dei giornali. E neppure quella, a brevissimo termine, dei politici. Ma quella concreta, ineluttabile, che attende i nostri figli. Alcune persone riflettono a voce alta sugli scenari che i dati in loro possesso prefigurano oggi. A loro è chiesto di non appuntarsi sulle criticità attuali, di non fornire soluzioni preconfezionate, di non disegnare scenari ideali, di non allontanarsi da questa città. Quattro appuntamenti sul futuro prossimo venturo. Info, relatori e calendario: 1, 10, 100 Como

  • [2004] Il verde comune: identità e funzione dei parchi e delle aree verdi urbane. Convegno e workshop progettuale dedicato al nuovo ruolo e alle funzioni delle aree verdi in città (Como, 8/9.11.2004)

    Logo Acrobat: indica che il documento è in formato PDF brochure integrale [due pagine]  (file type pdf, 160KB)

    Logo Acrobat: indica che il documento è in formato PDF presentazione  (file type pdf, 30KB)

    Logo Acrobat: indica che il documento è in formato PDF  programma 8.11.04  (file type pdf, 69KB)

    Logo Acrobat: indica che il documento è in formato PDF  programma 9.11.04  (file type pdf, 69KB)

    Logo Acrobat: indica che il documento è in formato PDF  adesivo  (file type pdf, 33KB)

  • [2003] Comoaccessibilecome. L’abbattimento delle barriere architettoniche. 11/18/25.10.2003. Seminario di formazione (Como).

    Logo Acrobat: indica che il documento è in formato PDF  materiali [Scheda degli incontri] (file type pdf, 11,51KB)

    Logo Acrobat: indica che il documento è in formato PDF  brochure (file type pdf,  219KB)

  • [2003] ^La gestione dei grandi Parchi Urbani^, 9/11.4.2003. Congresso internazionale a Terrassa (Barcellona, Spagna).

    Logo Acrobat: indica che il documento è in formato PDF  Programma (file type pdf, 1375KB)

    Logo Acrobat: indica che il documento è in formato PDF  Progettazione del verde urbano in funzione della fruibilità e della integrazione sociale [di Angelo Vavassori]  (file type pdf, 74,39KB)

    Logo Acrobat: indica che il documento è in formato PDF  Il parco comunicante: idee, stimoli e immagini per la progettazione e la gestione partecipata dei parchi urbani [di Alberto Terzi] (file type pdf, 69KB)

  • [2003] Giornata “Porte Aperte”, 29.3.2003. Incontro aperto per amministratori e tecnici comunali, progettisti di spazi pubblici, insegnanti e responsabili scolastici, educatori e animatori. Fondazione Minoprio, Vertemate con Minoprio (CO),

  • [2002] Seminario introduttivo alla progettazione partecipata, 13/14.11.2002, L'alchimista, Lurate Caccivio (CO)

  • [2002] Architettura, ambiente e territorio. Per una nuova qualità del vivere, 6/13.10.2002, Rotonda di Inverigo (Como)

  • [2002] Mobilità dolce e qualità della vita: Como incontra Ferrara 25.2.2002, Biblioteca comunale di Como  Interventi di Antonio Borgogni, Gianni Stefanati, Pierantonio Lorini. Immagini a cura di Mario Bianchi, lettura testi a cura di Cristina Bossi.

    Logo Acrobat: indica che il documento è in formato PDF La Provincia 26.5.2002 prima pagina / cronaca Como (versione pdf e testi)

    Logo Acrobat: indica che il documento è in formato PDF Invito

  • [2002] COMUNICARSì, Associazioni, stampa, comunicazione. 21.2.2002. Renato Bertola, Area contattormazione CSV - La comunicazione e l'associazionismo - Il ruolo del CSV / Lorenzo Spallino, Presidente La Città Possibile - Associazionismo e comunicazione: tra regole e realtà / Vera Fisogni, Referente del quotidiano "La Provincia" - Le buone regole della comunicazione / Giovanni Acerboni, Servizio italiano Scritto - La comunicazione internet delle associazioni - dimostrazioni

    Logo Acrobat: indica che il documento è in formato PDF  Associazionismo e comunicazione - tra regole e realtà [presentazione di Lorenzo Spallino]

  • [2001] Strade città e mobilità sostenibile 16/23/30.11.2001. Corso di aggiornamento del Politecnico di Milano, sulla riqualificazione delle strade esistenti, il rapporto con la norma, il piano e progetto dello spazio stradale e dell'intorno.

    Logo Acrobat: indica che il documento è in formato PDF  La progettazione degli spazi urbani con e per i bambini - Esperienze e iniziative di progettazione partecipata [relazione di Alberto Bracchi]

  • [2001] Mobilità lenta, ambiente e salute 10.12.2001. Seminario organizzato dall'Ufficio di promozione e valutazione sanitaria Dipartimento delle opere sociali del Cantone Ticino.

    Logo Acrobat: indica che il documento è in formato PDF  La moderazione del traffico: un elemento fondamentale per la promozione della mobilità urbana non motorizzata [relazione di Alberto Bracchi]

  • [2001] La città sostenibile dei bambini e delle bambine. 1.3.2001 Tavola rotonda a URBANIA 2001. Coordinamento di Marcello Balzani, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara e Antonio Borgogni, UISP Ferrara, responsabile del progetto "Il corpo va in città". Interventi di: Anna Rosa Fava, Fanny Di Cara, Lorenzo Spallino, Claudio Baraldi, Maria Pia Sala.

  • [2000] "Decisioni politiche e progettazione partecipata". 2.12.2000. Giornata di studio promossa dal coordinamento dei comuni dell'Olgiatese con la partecipazione del Centro Studi Prospettive, La Città Possibile e della Pro Juventute della Svizzera Italiana, e il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Como.

    Logo Acrobat: indica che il documento è in formato PDF  ^Teoria dei giochi e soggetti decisori nelle Pubbliche Amministrazioni^

  • [2000] Giornata itinerante di studio in Canton Ticino (Ch). 25.11.2000.  Nell'ambito dell'iniziativa Carimate "Le strade e il verde - un progetto a tutto campo" la Città Possibile di Como ha promosso, come momento di formazione destinato a amministratori e tecnici, una giornata itinerante in pullman finalizzata a visitare gli interventi più significativi della zona. Gli interventi sono stati commentati, oltre che da Lorenzo Custer del GMT (Gruppo per la Moderazione del Traffico nella Svizzera Italiana), dagli amministratori locali e dagli esperti della Città Possibile di Como.

  • [2000] Le città possibili si incontrano. 18.11.2000, Fondazione Minoprio a Vertemate con Minoprio (CO). Giornata di studio dedicata ai temi della moderazione del traffico, della cittadinanza attiva, dell'ecologia urbana.

  • [1999] ^In tema di educazione stradale^. Corso promosso, su proposta dell'Associazione la Città Possibile, dall'Amministrazione Comunale di Castellanza, e inserito nel Piano Provinciale di aggiornamento del Provveditorato agli Studi di Varese - Anno 1998 - 99

[inizio pagina]

::: pagina aggiornata venerdì, 30 settembre 2011