Formazione: eventi di sensibilizzazione

Biciamo!

Immagine raffigurante la maglietta di Biciamo!

L’aria è troppo spesso irrespirabile. Bisogna cambiare qualcosa nel modo di muoversi in città. Tra le tante proposte possibili il recupero e la valorizzazione della bicicletta possono contribuire concretamente al miglioramento della qualità di vita in città. Da tempo la città possibile sta lavorando sul tema della MOBILITA' DOLCE, sui percorsi casa-scuola, sulla Moderazione del traffico. Di recente, con l’occasione dei gruppi di lavoro per AGENDA 21, abbiamo elaborato una serie di proposte per promuovere, tra le altre cose, la ciclabilità a Como con azioni concrete e coordinate.  Biciamo! vuole sostenere queste proposte promuovendo un'azione di coinvolgimento diretto di chi già usa la bicicletta, invece dell’auto, soprattutto per gli spostamenti in città, per andare al lavoro o a scuola, o a fare acquisti. L’obiettivo è la costituzione di una nuova associazione che potrebbe affiliarsi alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

15 maggio 2010: grande successo di Liberalabici!

150 pedalanti e numerose altre persone hanno partecipato a Liberalabici, giornata dedicata alle due ruote organizzata dal gruppo Biciamo! di Città Possibile. Giovani Menna ne ha tratto un video, che potete scaricare zippato a questo indirizzo (480Mb) o vedere su YouTube. Diego Casartelli, Anna Bracchi e altri hanno invece realizzato un reportage fotografico. Trovate tutto a questi indirizzi:

Protocollata la petizione: se 1.800 firme vi sembrano poche ...

Il 6 dicembre è stata protocollata al protocollo generale del Comune di Como la lettera al Sindaco di Como, dr. Stefano Bruni, con la quale si annuncia il raggiungimento di oltre 1.800 firme a sostegno della petizione di Biciamo!, con cui si chiede l'approvazione entro sei mesi di un Piano della Mobilità Ciclabile a Como, l'attuazione degli interventi nei prossimi tre anni e la formazione di un gruppo di lavoro Biciamo! - Ufficio Biciclette del Comune di Como. E' stato chiesto un incontro con il Sindaco per consegnare gli originali delle firme.

Biciamo! 2007

Nel blog

Nel sito

Stampa

«Biciamo! in 150 alla pedalata della Città possibile»

«Sono partiti in 100 e arrivati in 150: parliamo dei comaschi che ogni giorno utilizzano la bicicletta e che ieri - ma era solo una rappresentanza - hanno preso parte a “Biciamo”, iniziativa promossa da La Città Possibile. Scopo della manifestazione, che ha visto crescere il numero dei partecipanti strada facendo - in tutto 10 chilometri con partenza e arrivo a Porta Torre -, sensibilizzare i cittadini all’utilizzo dei pedali e raccogliere firme per chiedere agli amministratori un piano della mobilità ciclabile entro il prossimo triennio e la formazione di un gruppo di lavoro con l’ufficio biciclette del Comune. Chi non ha potuto partecipare al raduno di ieri può firmare online sul sito www.cittapossibilecomo.org.». La Provincia del 26 settembre 2007.

Logo Acrobat: indica che il documento è in formato PDF La Provincia del 30 settembre 2007 (file type pdf, 132 KB)

Biciamo! 2006

Materiali

Logo PDF Biciamo!: volantino (file type pdf, 576KB)

Logo PDF 7.6.2005: volantino pedalata + cena + assemblea ((file type pdf 92KB )

Logo PDF 7.5.2005: percorso (file type pdf, 369KB)

Logo PDF 7.5.2005: volantino (file type pdf, 97KB)

Logo PDF 7.5.2005: La Provincia 8.5.2005 " Un successone. In centro città «Biciamo» più che volentieri"  (file type pdf, 347KB)

Logo PDF 19.2.20005: raccolta firme (file type pdf, 431KB)

Logo PDF 19.2.2005: volantino per biciclette (file type pdf, 124KB)

[inizio pagina]

::: pagina aggiornata venerdì, 30 settembre 2011